domenica 4 marzo 2018

Recensione: "Jane Austen book club" di Karen Jay Fowler

Buongiorno super piovoso e incredibilmente freddo. Libro che mi è arrivato come regalo inaspettato. Non vedo l'ora di leggere anche gli altri 4 libri del pacco. 😍 Grazie Angela!

Jane Austen book club
di Karen Jay Fowler

Editore: Beat
Pagine: 299
Prezzo: 9,00€

Voto: 1/5


TramaJocelyn ha passato i cinquanta, ma non smette di partorire un'idea bizzarra dietro l'altra. Sylvia, la sua migliore amica - si conoscono da quando avevano entrambe undici anni - le ha appena confessato che, dopo trentadue anni di matrimonio, suo marito le ha chiesto il divorzio. Trentadue anni di gioie e soddisfazioni svaniti improvvisamente nel nulla, ha detto singhiozzando. E Jocelyn che cosa ha fatto? Ha avuto la stramba idea di fondare un club del libro, il Jane Austen Book Club, poiché, ha detto citando Kipling, "non c'è niente di meglio di Jane quando sei nei pasticci".


Questo libro è caratterizzato da due elementi fondamentali: la noia e l'assenza di Jane Austen.

Partiamo dalla noia.
È tutto un susseguirsi dei problemi dei protagonisti. Ci raccontano in maniera sparsa e non precisata di episodi della loro infanzia, di cui non ne sentivo bisogno, ma evidentemente la scrittrice ha deciso che doveva pur metterci qualcosa. 
L'unica cosa sensata che c'è in tutto ciò sono le scene in cui ci viene raccontato come i vari personaggi sono stati scelti da Jocelyn, che è l'ideatrice del gruppo, per far parte di questa maratona Austeniana.

Punto secondo: l'assenza di Jane Austen.

  • Leggendo la trama si pensa che ci saranno conversazioni dove ognuno commenta il libro della Austen scelto. Di cosa ne pensano dei personaggi, delle scelte dell'autrice... Non ci si aspettano due parole in croce sul tema principale e il resto su insulse conversazioni che non hanno nulla a che fare con i libri. Di descrizioni delle varie case e dei cani. Ecco ci sono più momenti dei cani di Jocelyn che di Jane Austen!!!! Questo è assolutamente la cosa più grave. Conversazioni inesistenti su Jane Austen quando il libro dovrebbe essere proprio su questo!!!! 


Jocelyn è sempre piena di idee e di voglia di fare e perchè non combinare la sua passione per Jane Austen con un club del libro, dove leggere un libro al mese e discuterne insieme (cosa che non avviene... ma vabè)
E così Jocelyn, Sylvia, Allegta, Prudie e Gibbs. Ognuno di loro cerca di mettere anche nella proprio vita personale un po' di Jane Austen. 

Per me assolutamente bocciato! Scialbo e insulso... Ma come sempre i gusti son gusti e magari a voi piacerà o è piaciuto 😉
Lo avete letto?

Nessun commento: