sabato 29 aprile 2017

Recensione: "The 100" di Kass Morgan

The 100 è un libro che mi ha conquistata anche se aver visto le prime puntate della serie non mi ha aiutata, in quanto già sapevo più o meno cosa aspettarmi e questo ha fatto si che un po' mi sono perduta la magia del scoprire cosa riserveranno le pagine, perciò mettete da parte il telecomando e riprendetelo solo dopo aver letto il libro!

The 100 #1
di Kass Morgan

Editore: Rizzoli
Pagine: 338
Prezzo: 16,90

Voto: 3.5/5

TramaSono secoli che gli uomini vivono nello spazio senza tornare sulla Terra. In seguito a una devastante guerra atomica i sopravvissuti si sono imbarcati su tre navi spaziali e i loro discendenti sono ancora chiusi lì dentro. Tuttavia pare giunto il momento di andare in ricognizione. A essere spediti sulla Terra per capire se sia di nuovo vivibile sono in cento: ragazzi considerati delinquenti dal regime poliziesco che vige sotto la guida del Cancelliere. Alle prese con una natura magnifica e selvaggia e tormentati dai segreti che si annidano nel loro passato, i 100 sulla Terra devono lottare per sopravvivere. Non sono eroi, ma potrebbero essere l'unica speranza rimasta al genere umano.



Per quel che mi riguarda non posso farvi un paragone tra libro e serie tv approfondito perchè della serie ho visto solo qualche episodio e ho avuto un'idea generale su quello su cui si basa il libro, a moltissimi piace più la serie tv però io mi baserò solo sul cartaceo :)

Il mondo come lo conosciamo noi è cambiato, la terra è un luogo di morte, di gas tossici, di animali con mutazioni genetiche e lo sanno bene gli abitanti della navicella spaziale che vivono lì in attesa che un giprno la Terra possa essere ricominciata a vivere. 
Secoli sono passati e la vita sopra la navicella diventa ogni giorno sempre meno, perchè la sua autonomia sta per finire e quindi cosa fare?! 
Un gruppo di 100 ragazzi in "prigione" vengono mandati sulla Terra per vedere in che condizioni è, se è possibile riportare la vira sul pianete perchè ormai sulla navicella sono spacciati.

È un posto bellissimo, e contro ogni progostico l'aria non è più tossica, ma ci sono strani animali e la vita in gruppo, sopratutto tra loro che non è facile perchè c'è sempre quello che vuole comandare e poi da dove imiziare a esplorare questo territorio che loro hanno visto solo dallo spazio, con i suoi meravigliosi colori verdi, il cielo azzurro, solo che la convivenza avrà dei problemi e la Terra riserverà loro parecchie sorprese.

Personalmente il libro della Morgan mi è piaciuto, vedremo sia cosa succede sulla Terra, sia dei flashback del prima della spedizione anche se quest'ultima è forse la parte più lenta. 
Vidii qualche puntata del telefilm è beh non c'enta assolutamente nulla con il libro è come se fossero due storie diverse tra loro.
La parte che mi è piaciutà è la descrizione dell'Arca, le sue regole, gli usi è senz'altro un libro di passaggio perchè è molto lento quando stanno sulla Terra, gli avvenimenti degni di nota, avventurosi sono pochi e una parte lenta che spero si sviluppi nei libri successivi altrimenti buona notte, però nonostante tutto il libro mi è vokato perchè ero curiosa di scoprire di più.. ora devo solo continuare la serie 🤔


Nessun commento: