venerdì 16 dicembre 2016

Recensione: "Antiche voci da Salem" di Adriana Mather

Un libro che mi ha "chiamata" a se solo guardandone la copertina e dentro è... *_* mi sento sempre felice quando finisco un libro che mi cattura in pochi giorni e che mi prende senza sè e senza ma, mi prende totalmente e basta!!!

Antiche voci da Salem
di Adriana Mather

Editore: Giunti
Genereyoung adult, paranormal romance
Pagine: 384
Prezzo: 16,00€

Voto: 5/5

Trama: Salem, ai giorni nostri: quando Samantha Mather si trasferisce nell'antica casa avita per stare vicina al padre, ricoverato perché misteriosamente in coma, trova in città un’accoglienza piuttosto fredda. Sono passati ormai tre secoli da quando il suo antenato Cotton Mather è stato protagonista del processo alle streghe, firmando il trattato usato a fondamento delle condanne, ma i rancori che allora avevano spaccato la comunità sono ancora terribilmente vivi. Isolata e avvolta dall'ostilità gelida degli Eredi delle presunte streghe, Samantha si trova intrappolata in un complicato groviglio in cui passato e presente si intrecciano pericolosamente. Soltanto Jaxon, figlio della migliore amica del padre e segretamente attratto dalla ragazza, sembra immune a quell'odio, almeno finché Samantha non entra in contatto con l’affascinante Elijah, uno spirito tragicamente coinvolto nelle antiche vicende storiche, e le cose si complicano. Samantha scopre un modello ricorrente nei secoli, in base al quale le famiglie dei perseguitati e dei persecutori pagano un terribile tributo di morti. C’è solo una speranza per evitare che la storia si ripeta: svelare i segreti del passato fra odi antichi e passioni, e rinunciare a qualcosa di sé per aprirsi a un sentimento nuovo.


Quanto mi mancava leggere un libro tutto d'un fiato in pochi giorni tanto mi chiamava e mi coinvolgeva e ho anche appena scoperto che è una seria nonostante io finale sia più che giusto e soddisfacente, niente lasciato in sospeso o malamente o che comunque faccia presupporre un seguito però sono contenta al pensiero di poter tornare a Salem.


Samantha Mather, una vita passata a New York insieme a suo padre e alla matrigna Vivian, fino a quando il padre si sente male e cade in coma e loro sono costrette a vendere l'appartamento per pagare le spese mediche e si trasferiscono nella vecchia casa della nonna di Sam a Salem.
Tutto si aspettava tranne che lei fosse la diretta discendente di Cotton Mather, che durante i processi alle streghe ebbe influenza nel condannare grazie ai suoi scritti.
Per Sam la vita già non era facile di suo e non ha mai avuto amici e qui a Salem il suo cognome la tiene lontano da possibili amicizie, anzi se possibile tutti la odiano e non la vorrebbero lì visto che con il suo arrivo coincidono parecchie morti inspiegabili. L'unico che è gentile con lei è Jaxon, il suo vicino di casa e sua madre che era l'unica amica della nonna che è morta.

 Lei ha sempre reputato che è una persona
maledetta per spiegarsi il fatto che nessuno compreso nella nuova scuola non voglia avvicinarsi a lei e in qualche modo non è lontano dalla verità in quanto con il suo arrivo ha innescato una serie di eventi che la porteranno ad affrontare la realtà e per farlo dovrà risalire al periodo dei processi sulle streghe e potrà contare anche sull'aiuto di Elijah un fantasma che a quando pare solo lei può vedere e che sarà parte integrante della storia tanto importante quanto Sam.
Ma di chi potrà fidarsi e da chi si dovrà ben guardare le spalle, perchè Salem è piena di cose non dette, di superstizioni, pregna di magia e storia con le sue case nere, i cimiteri le famiglie discendenti  che in qualche modo sono tutti uniti, la convinzione che le streghe esistano, che le maledioni, gli incantesimi, sono tutte cose reali e non relegate all'immaginazione dei libri.

L'ambientazione e la ricostruzione storica dei processi è parecchio accurata anche perchè l'autrice ha potuto contare sugli scritti dei suoi discendenti che hanno in qualche modo partecipato ai processi come appunto Cotton Mather, ma anche lo stile è descrittrivo ma il giusto, riesce a farti immaginare tutto, sembra di vederle le case nere, il bosco, la casa abbandonata con le scritte sui muri e le scale scricchiolanti e le piume intagliate sul davanzale, la casa di Sam che sembra di fare un salto nel passaro con il suo passaggio segreto e lo studio nascosto impolverato. I personaggi sono caratterizzati, sono vivi... di percepisce l'atmosfera che si respira a Salem, non si può non amare questo libro nella sua interezza, nell'accuratezza dei dettagli storici, certo è romanzato e ci sono 'libertà artistiche' ma è proprio ben fatto!!!!! 
Finalemente un libro che una volta letto ti lascia soddisfatto e anche un po' triste al pensiero di andar via da Salem e dai suoi abitanti, un libro che ha pretese fantastiche che vengono mantenute e superate!! E' inutile dire che devo assolutamente recuperarlo in cartaceo questo libro e aspettare il secondo :)


Nessun commento: