sabato 10 ottobre 2015

Recensione: "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

Buon sabato e buon fine settimana a tutti, che bei progetti avete? Per quel che mi riguarda ancora non ne ho idea per ora cerco di affrontare in maniera dignitosa questo giornata di lavoro in attesa della sua fine stasera alle 19 e vi parlo intanto di un libro 'dolente' per me da cui mi aspettavo tanto e ho ottenuto poco a conti fatti.

Tutte le volte che ho scritto ti amo
di Jenny Han

Editore: Piemme
Pagine: 372
Prezzo: 16,00€

Voto: 1/5

TramaLara Jean non ha mai apertamente dichiarato di essere cotta di qualcuno. 
Quello che fa è scrivere a ciascuno dei ragazzi di cui si è innamorata una lettera, che poi imbusta e custodisce gelosamente in una vecchia cappelliera. 
Un giorno, però scopre che tutte le lettere sono state spedite... e all'improvviso la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.



Siccome questo libro è stata una delusione prima di dargli il colpo di grazia inizio col dirvi ciò che mi è piaciuto di questo libro tanto da guadagnarsi quel fiorellino.
Innanzitutto la cover molto bella e colorata.. ahahhahahhahha si sono malata di cover XD
La scorrevolezza della storia, insomma non è che impegni chissà quando!! E' talmente leggera che il mio cervello stava resettato a 0 durante la lettura, certo da un lato non è proprio una bella cosa, ma ogni tanto ci vuole qualche lettura, molto adatta alle adolescenti (che tra l'altro è il target di riferimento.)
E l'idea di base era buona, cosa accade se le lettere che hai scritto ai ragazzi che ti sono piaciuti vengono spedite da chissà chi??
E ciò che accade a Lara Jean (che nome orribile..) che una mattina si accorge che la cappelliera dove teneva queste lettere scompare e che di botto i suoi ex fanno riferimento alla ricevuto di queste lettere che tra cui solo 2 su 5 la ricevono e interagiscono con Lara Jean il che è un punto a suo sfavore perché la scrittrice poteva giocare di più su questo fattore, che poi uno pensa che 5 lettere 5 persone vadano a chiedere spiegazioni, e invece no solo 2 giusto quelle che servivano all'autrice per il triangolo amoroso... il che rende tutto molto scontato e noioso insomma tutto potenziale buttato nel cesso.

Oltre alla storia non ho apprezzato proprio la protagonista in se per sé, troppo stupida, troppo indecisa, troppo ingenua e sopratutto troppo infantile, non ho né compreso, né condiviso le sue scelte comportamentali.. ok forse il problema sono io che visto che il libro è per adolescenti diciamo che io avendo passato quella fase, avendo letto una marea di libri insomma sono più criticona di una che magari ha letto poco o comunque sta vivendo l'adolescenza, anche se io mi ricordo non ero così pallosa e stupida come Lara Jean. 
Parliamo del suo ex con cui fa finta di stare insieme per allontanare Josh (quello che gli piace?) lasciamo stare io lo avrei preso a mazzettate sui denti, cioè dico Lara Jean un po' di spina dorsale, caccia i cosiddetti c******i non ti far calpestare anche se state insieme per finta!!!!

Ecco questo è un quadro veloce sul motivo per cui questo libro è adatto solo per le adolescenti e non per chi è più grande, a parer mio naturalmente poi ognuno giustamente ha i suoi gusti personali! :) 


Nessun commento: