lunedì 2 giugno 2014

Frasi: "Per un giorno d'amore" di Gayle Forman

Per un giorno d'amore
di Gayle Forman


-No, è solo un caso, una faccenda temporanea. Finché il prossimo incidente non mi spedirà in una nuova direzione. È così che funziona la vita.
Nel mio petto qualcosa accelera. – Sei proprio convinto che funzioni così’? che la vita possa cambiare di punto in bianco?

-Sono convinto che accadano cose in continuazione, ma se non sei tu a metterti nella loro traiettoria te le perdi. Quando viaggi ti esponi. Non è sempre piacevole. A volte è terribile. Ma altre volte… - alza le spalle e fa un gesto a indicare Parigi, poi mi lancia un’occhiata di sbieco. – Non è affatto male.


Willem ride di nuovo. Il suono della sua risata è chiara e forte come una campana e mi riempie di gioia; è come se, per la prima volta nella mia vita, capissi che è questo il senso di una risata: diffondere felicità.


E ora eccomi qui. Niente soldi. Nessun posto dove passare la notte. Dovrebbe essere un incubo dei peggiori. Invece non me ne importa nulla. Buffo: sono tante le cose di cui pensi di aver paura. Poi ti succedono, e scopri che paura non ne hai.


Una volta che gli incidenti accadono, non si può tornare indietro.


Mi rendo conto che non basta sapere come si chiama una persona. Bisogna anche sapere chi è.


-Anche tu. Ti ho visto imitare Rosalinda; hai passato un giorno intero a recitare la parte di Lulù, e in più, al momento, ti fingi futura studentessa di medicina con i tuoi genitori.
Abbasso gli occhi, tormentandomi  le unghie. – che fa di me soltanto una bugiarda.
-No non è vero. Stai solo provando varie identità, come fanno tutti nelle commedie di Shakespeare. E le persone che fingiamo di essere proprio quelle.


Willem ha cambiato la mia vita. Mi ha fatto vedere come perdersi e, poi io ho trovato da sola il modo in cui ritrovarmi.
Forse, dopotutto, “incidente” non è la parola più appropriata. Forse è “miracolo”.
O, forse, non è un miracolo. Forse è solo la vita. Quando ti apri a essa. Quando ti fai avanti per andarle incontro. Quando dici di si.

Nessun commento: