martedì 18 settembre 2012

Recensione: Divergent

^_^ Eccomi tornata con una nuova recensione, su un libro che mi ha conquistata e che ho letto una settimana fa su per giù...

Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Pagine: 444
-Formato ebook-

Trama: La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali èconsacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto.
Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tuttotranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto... PerchéBeatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. Una diversa.

Recensione (SPOILER)

Fin'ora ho letto pochissimi distopici, anzi se ci penso bene mi sa che è il primo che ho letto... e mi ha conquistata, letto in meno di due giorni.
Ambientato in un futuro a Chicago, dove la popolazione ha raggiunto la pace dividendosi in 5 fazioni, ed ognuna di loro perseguita un ideale: i Candidi sono quelli che non mentono mai, che dicono le cose in faccia belle o brutte. Gli Eruditi sono quelli che si dedicano anima e corpo al sapere, alla ricerca della conoscenza. I Pacifici sono quelli che sono in pace col mondo che non farebbero male neanche a una mosca. Gli Intrepidi sono coloro che non temono nulla, sono coraggiosi, credono nella forza e nel coraggio e difendono il confine. Gli Abneganti, sono coloro che si dedicano agli altri, che si negano ogni piacere della vita anche dal semplice vestire, mangiare, portare i capelli in una certa maniera, e si dedicano sopratutto agli Esclusi, che sono coloro che non fanno parte di nessuna fazione. Inoltre gli Abneganti rappresentano il Consiglio delle fazioni perchè ritenuti giusti, in quanto è nella loro natura perseguire prima gli interessi degli altri e mai i propri.

Beatrice è una Abnegata, ma lei non si sente tale, non riesce ad essere compassionevole e altruista come dovrebbe. Sta per compiere 16 anni e a quest'età i ragazzi decidono in quale fazione vogliono stare per il resto della loro vita. Solo che al test per vedere in quale fazione sei orientato, il risultato la lascia un pò spaesata, perchè lei risulta essere una Divergente.. e la sua esaminatrice la avverte che quel risultato porta guai, e se gli è cara la vita deve tenere il risultato per sè. E la domanda su cosa sia un Divergente farà parte del cammino della protagonista fino alla fine.
Il giorno della scelta lei abbandonerà la sua fazione, i suoi cari, e la sua vita per entrare a far parte degli Intrepidi.... E da qui basta spoiler altrimenti il libro è inutile che ve lo leggete ^_^ 
In questa "comunità" dovrà guardarsi bene alle spalle perchè la competizione è alle stelle e in gioco c'è la possibilità di diventare un Escluso se non sei all'altezza dei tre moduli di iniziazione a cui sei sottoposto.
E qui troverà persone che le saranno amiche, persone da cui guardarsi alle spalle e persone che ti sorprenderanno e scelte difficili da fare che porteranno Beatrice o Tris, come si farò chiamare nella nuova fazione, a crescere e a maturare.

Un romanzo che consiglio agli amanti del genere, a chi ha voglia di una lettura piacevole e ben costruita ... una scrittura coinvolgente, con personaggi ben definiti e interessanti, gli avvenimenti son ben orchestrati e il finale ti invoglia a voler leggere il continuo che spero arrivi presto anche perchè ci sono cose lasciate in sospeso e che secondo me promettono bene!!

Voto: 4.5/5



5 commenti:

..Mary.. ha detto...

questo libro non mi aveva mai attirata!!però proverò a leggerlo!!

Veronica ha detto...

Non leggo la recensione per non rovinarmi la lettura, ma è un libro che mi ha catturata fin dall'inizio!
Grazie per avermelo inviato, lo leggerò non appena avrò un pò di tempo. ♥

daydream ha detto...

L'ho adorato e non vedo l'ora che esca il continuo! Mi fa piacere che sia piaciuto anche a te (:

Lady Debora ha detto...

Prego ^_^ leggilo perchè secondo me vale e ti terrà incollato alle sua pagine :) fammi sapere poi se ti piace ^_^

Lady Debora ha detto...

Speriamo solo che non ci facciano aspettare 1 anno e più...