martedì 14 agosto 2012

Recensione: Coraline

Buon gioooornoooo cari ecco la recensione di un libro che ho già da un anno se non di più.. O.o

Titolo: Coraline
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Pagine: 80

Trama: Coraline è una bambina intelligente ma solitaria. Mentre sta esplorando la sua nuova casa nota che delle quattordici porte presenti, tredici sono normali, mentre l'ultima sembra finta. Una volta che Coraline la varcherà, scoprirà che si cela un mondo misterioso e speculare al suo...

Recensione

Avevo visto tempo fa il cartone rifatto da Tim Burton (mi pare che sia lui O.o) e devo dire che non mi piacque per niente non ci trovai niente di particolare e ora mi sono decisa a provare con il libro dal quale è stato tratto e il risultato è un pò migliorato ma non di molto...

Coraline Jones è una ragazzina di 11 anni che si diverte ad esplorare la nuova casa in cui è andata a vivere con i suoi genitori.
Nel piano di sotto ci sono le due sorelle strampalate ex attrici di teatro e al piano di sopra un addestratore fuori da comune di topi a cui vorrebbe far suonare degli strumenti...
In un giorno di pioggia quando non è possibile gironzolare in giro per il giardino comincia a contare le porte di casa notando che una è chiusa a chiave e che aprendola a volte la si trova murata a volte no da cui provengono strane ombre e camminando attraverso questo corridoio Coraline si ritroverà in un mondo parallelo. Stessa casa, stessi genitori, stesso arredamento solo che al posto degli occhi hanno dei bottoni, lunghe dita smaltate di rosso, pelle pallida.                                            
L'altra madre e l'altro padre all'inizio rappresentano una cosa nuova, bellissima in quanto giocano con lei, cucinano piatti buonissimi, la coprono di affetto e attenzioni ma ben presto Coraline capirà che dietro a tutto ciò si nasconde qualcosa di insano e orribile.
Quando cercherà di ritornare indietro per lei sarà difficile e questa casa diventa quasi una prigione e con l'aiuto di un gatto nero parlante e una pietrolina bucata dovrà salvare i suoi genitori, tre anime di tre bambini che l'altra madre tiene prigionieri da anni per poter ritornare alla sua vita precedente.
E' un libricino (nel mio caso un ebook) di 80 pagine che comunque mi ha spinto curiosità ad andare avanti per vedere come si svolgeva il racconto anche se non mi ha appassionato da reputarlo (a mio parere) un libro da rileggere più e più volte e da spingermi a dire che è bellissimo e bla bla bla anche se ho notato dalle recensioni che ho letto che sono l'unica a pensarla così, il resto lo reputano un libro magnifico ecc... ma in fondo si sa i gusti son gusti ^_^

Voto: 2/5

Voi che ne pensate, lo avete letto???

2 commenti:

Hummingbird ha detto...

Si, l'ho letto, ma quando avevo tipo 12-13 anni, preso dalla biblioteca. Mi ricordo che era stata una lettura piacevole, ma niente di più..

Clody ha detto...

io non l'ho ancora letto...ma mi incuriosisce parecchio, come tutti i romanzi di Gaiman :-)