lunedì 14 maggio 2012

Recensione: "L'uomo che non voleva amare"

Ahahah buona sera amici ho appena finito di leggere L'uomo che non voleva amare di Federico Moccia... lo so che appena leggerete questo nome fuggirete inorriditi sopratutto se si pensa ai suoi libri precedenti ^^
Io devo dire che in passato li ho letti, eh che ci volete fare ero alle prime armi e leggevo di tutto e di più.. l'euforia del momento e ho letto 3 metri sopra il cielo (orribile.... che mi fu comprato da mamma) scusa ma ti chiamo amore e scusa ma ti voglio sposare che me li regalò pure questi mamma e li lessi e anche amore 14 che mi fu prestato perchè avevo finito i libri da leggere e sinceramente non mi ricordo niente della storia e poi questo.... L'uomo che non voleva amare.


Titolo: L'uomo che non voleva amare
Autore: Federico Moccia
Editore: Rizzoli
Pagine: 407
Prezzo: 18,00€


TramaTancredi è l'uomo dei sogni: possiede un'isola alle Fiji, splendide ville, jet privati ed è di una bellezza magnetica. Tutte le donne prima o poi cedono al suo fascino. Ma lui non sa dimenticare una ferita del passato che l'ha cambiato per sempre. Ora Tancredi odia la felicità e non vuole più amare. Sofia è una pianista bellissima e dotata di un talento innato, ma un voto d'amore l'ha costretta a troncare la sua brillante carriera tenendola lontana dal pianoforte. La sua vita ora è accanto ad Andrea, rimasto paralizzato in seguito a un grave incidente, ed è segnata da un dolore profondo che lei tenta di annegare nella rassicurante routine quotidiana. Un giorno come tanti le loro anime si incontrano: Tancredi entra in una chiesa e sente un coro di bambini che cantano. Rimane lì, in silenzio, come rapito, emozionato da quella musica, quando improvvisamente la vede. Sofia ha gli occhi chiusi, la bocca si muove lentamente e segue sognante le note. Muove le dita a tempo, conosce a menadito ogni passaggio di quella musica. Tancredi è stregato da quell'immagine e quando lei apre gli occhi e lo guarda è come se per la prima volta capisse cos'è l'amore. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa, perché una passione bruciante lo costringerà a tentare ogni mezzo pur di conquistare Sofia... Chi è veramente questa donna? E soprattutto, cosa nasconde? Sofia è combattuta e per la prima volta comincia a mettere in discussione il suo amore per Andrea, ma sceglie di resistere. Non conosce però Tancredi: lui non si ferma davanti a nulla. Riuscirà a farla suonare di nuovo, solo per lui, di fronte alle onde dell’oceano? Un uomo tormentato. Una donna alla ricerca della felicità. E una travolgente storia di amore e passione.


Recensione 

Come prima cose voglio dire che lo stile dello scrittore è molto cambiato rispetto ai precedenti, una scrittura più matura e meno sull'onda adolescenziale. Chi ha letto anche qualche pezzo dei libri precedenti e questo riesce a capire cosa voglio dire. 

Scomparsi problemi adolescenziali, niente più cottarelle con i trentenni, niente giri in moto o gesti d'amore, qui c'è una storia tra un uomo schifosamente ricco, bello, affascinante, stronzo, insensibile, cinico, freddo e.. insomma avete capito. Usa le donne per piacere fisico, le abbaglia, ci gioca, le lascia e come si vede ad alcune rovina pure il matrimonio, un uomo segnato dalla perdita della sorella Claudine, di cui si ritiene il responsabile, un uomo che crede che al mondo tutto gli è dovuto. 
Dall'altra una donna forte ma allo stesso tempo fragile, sposata con un uomo che purtroppo a causa di un incidente è rimasto paralizzato. Sofia... la cui più grande passione è il pianoforte a cui rinuncierà dopo aver fatto un voto; smetterà di suonare, se Andrea (il marito) supera l'intervento e non morirà, nonostante sia una promessa  della musica.


L'incontro avviene casualmente Tancredi stava facendo jogging al parco quando viene sorpreso dalla pioggia e si rifugia nella chiesetta vicino e li che vede per la prima volta questa donne bellissima, rapita dalla musica che sta mimando con le mani i gesti al pianoforte, da qui la loro prima conversazione. Sofia non è una ragazza facile e anche se questo sconosciuto gli ha fatto un certo effetto.. lei è fedele ad Andrea, ma Tancredi non è dello stesso avviso. 
Si informerà di ogni piccolo dettaglio della vita passata, e presente di Sofia ogni cosa tanto che in questo punto diviene surreale la cosa neanche se glieli avesse dati la mamma di lei, addirittura i suoi diari segreti, temi delle elementari, medie, superiori, messaggi del telefono.. cioè cose assurde! Infatti qui mi ha fatto storcere il naso, (passatemi il termine...) per la grande cazzata.
Proseguiamo... Tancredi non si arrende e cerca di abbacinare Sofia in tutti i modi fino a quando non arriva una novità che potrebbe cambiare tutto per Andrea, ma anche per Sofia e Tancredi...


SPOILER (da qui....)
Prima della novità però Tancredi tramite i suoi collaboratori diciamo in anonimo propone dei concerti in Russia a Sofia la quale non solo capisce chi l'assume ma non demorde nel suo voto, perciò rifiuta. La novità che dicevo sta in una cura alle cellule staminali per poter far avverare il sogno di Andrea di tornare a camminare. Ma tutto ha un prezzo! 5 milioni di euro...
Sofia in cambio di questi soldi accetta l'offerta di Tancredi di passare 5 giorni in un posto deciso da lui, e lei avrà la copertura facendo credere a tutti che lei sta facendo 5 concerti ad Abu Dhabi, con relative foto, pubblicità, commenti, articoli di giornale e quant'altro... e anche qui mi sembra una cosa davvero surreale!!
(Fine spoiler)


Il libro diciamo a parte alcune pecche che non fanno tornare i conti, è caruccio scritto come ho già detto in maniera più adulta e la storia sarebbe stata migliore se il finale non avesse fatto schifo almeno per me che amo non dico sempre i lieto fine ma qualcosa che ci si avvicina... Ovvero lui le da appuntamento la aspetta e lei non si presenterà perchè ha deciso di mollare tutto e andare in Russia da Olja quella che è stata la sua maestra si pianoforte... E poi??? Non lo so che fine fa Tancredi, che decisioni prenderà Sofia in merito al suo matrimonio, riguardanti Tancredi, così prende il passaporto e va via saluta il marito (neanche gli dice che se ne va!) e basta... E tu dopo che ti sei letta 407 pagine ti ritrovi con sto povero cristo che finalmente si è lasciato andare all'amore, quell'altro, Andrea sul girello in riabilitazione che viene mollato come una mozzarella e non sa neanche perchè non rivedrà la moglie, e sta scema che se ne va... Ma che diamine di finale è??? C'è un continuo, lo spero perchè così è veramente pessimo!


Per il resto la lettura è scorrevole e anche piacevole... 
Consigliato?? Oddio si e no... Si se vi piacciono i finali aperti diciamo e se volete qualcosa di leggero, e No se vi piacciono i finali e lieto fine e se le storielle così, un pò futili non vi piacciono.


Voto: 2 e mezzo/5


Frasi dal libro


-Quante volte un'immagine riesce a farci sognare, diventa la possibilità di realizzare tutti i nostri desideri. Ma poi la realtà è tutta un'altra cosa. La vita è una serie di sogni che vanno male, è quella stella cadente che esaudisce il desiderio di qualcun altro.


-<<Te l'ho detto. Non credo sia stato il caso.>>
<<Ma perchè non può essere? E' come non credere alle favole..>>
<<Quello è diverso. Io credo che ci sia un tempo per le favole e forse il nostro è passato. E poi le favole sono belle perchè sono brevi.>>
<<Cioè>>
<<Se dopo il "e vissero felici e contenti" il racconto continuasse, il finale sarebbe molto diverso.>>

Nessun commento: