martedì 27 marzo 2012

Recensione: Non-morta e nubile

L'ho comprato sabato e già l'ho finito ^^


Titolo: Non-morta e nubile
Autore: MaryJanice Davidson
Editore: Delos books
Pagine: 291
Prezzo: 14,90€


Trama: Da segretaria appena licenziata a Regina dei Non-Morti... È stata una settimana infernale per Betsy Taylor. Per prima cosa, perde il lavoro. Poi, come colpo di grazia, viene uccisa in un incidente d'auto. Ma quello che scoccia davvero (a parte svegliarsi in obitorio vestita con un tailleur rosa e scarpe da quattro soldi, gentile omaggio della sua matrigna), è che a quanto pare non riesce a restar morta. Ogni notte si alza con un terribile desiderio di sangue, e i suoi nuovi amici hanno la ridicola convinzione che sia la regina dei vampiri e la vogliono aiutare a spodestare il vampiro più odioso degli ultimi cinque secoli. A Betsy non potrebbe importargliene di meno della politica vampiresca, ma loro hanno una potente arma di persuasione: scarpe griffate. Come fa una ragazza che si rispetti a dire di no? E poi c'è Sinclair - un seducente succhiasangue il cui sguardo sexy sembra altrettanto pericoloso di un paletto nel cuore...


Recensione


Volete ridere e passare un pò di tempo con una maniaca delle scarpe? Allora avete trovato il libro giusto.
Il libro ci racconta della frizzantissima Elizabeth detta Betsy alle prese con la sua prima settimana da non-morta.
Adora le scarpe firmate alla follia tanto che quando si risveglia in una bara con addosso le scarpe vecchie e brutte della sua matrigna gli viene un colpo e se la va a riprendere di corsa! 
Betsy come ho già detto è una persona allegra, solare che non si fa scoraggiare dalla sua nuova vita, dai cambiamenti, anzi va subito a rincuorare le persone a lei care.
Poi c'è Eric Sanclair, ehehe il bello e tenebroso di turno che cercherà di insegnarle le "regole" del nuovo mondo e altro ^_-
Ma andiamo con ordine e torniamo da Betsy... lei non è una vampira normale, ma è la regina dei morti, colei che era stata predetta.. colei che può toccare oggetti sacri (come croci, acqua santa, può recitare il padre nostro..) potrà camminare alla luce del sole, resistere alla sete e via dicendo allora sarà colei che diventerà regina. 
Da una parte abbiamo il "clan" per dir così... di Nostro, un vampiro con poco gusto nel vestire ^^ e insensibile, insaziabile di potere che farà di tutto per eliminare Elizabeth, perchè è una minaccia al suo potere. Dall'altro abbiamo Sinclair, che però viene descritto poco e niente in questo libro, che farà di tutto per far schierare Betsy dalla sua parte e spodestare Nostro con ogni mezzo, tanto che alla fine la corrompe dandogli le cose che lei ama si più al mondo... le scarpe firmate! (naturalmente è un si assicurato!)


Non voglio dilungarmi oltre comunque l'elemento caratterizzante di questo libro sicuramente è l'ironia, i vampiri sono un pò i clichè hollywoodiani dormono di giorno, si possono bruciare alla luce del sole, non toccano ne osano pronunciare parole sacre, sono forti ecc. l'unica eccezione è Elizabeth.
Il libro nell'insieme mi è piaciuto, leggero, molto scorrevole che non annoia mai, mi ha fatto sorridere molto Betsy con la sua personalità.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso è il fatto che al momento della battaglia questa sia stata liquidata con 2 o 3 paginette quando poteva soffermarcisi un pochino di più, Nostro è uno che ha fatto battaglie colossali per anni e anni se non secoli poi viene sconfitto da un pugni di uomini in quattro e quattr'otto... non molto logico.
Le basi per una serie carina ci sono tutte, spero che i prossimi libri ci diano più informazioni sul passato di  Eric e altri personaggi secondari che in questo primo volume sono un pò messi all'angolo anche se si muovono nella storia. Mi ha lasciata felice questo libro ^^


Voto: 4+/5




Frasi dal libro


-La morte ti spinge a riflettere.  Sopratutto sulle cose che hai buttato all'aria o che non hai fatto.


-Con le persone non si poteva mai sapere: chissà cosa si muoveva nei loro cuori o dietro un sorriso?


Vi auguro buona notte, lasciandovi con il teaser trailer di Breaking dawn parte 2 (*_* lo so che piace solo a me, ma fate finta che io sia normale =p )





3 commenti:

Luigi87 ha detto...

immaginato potesse essere un libro divertente e la tua recensione lo conferma

MissGabrielle ha detto...

Non ho letto la tua recensione perchè non volevo rovinarmi un'eventuale sorpresa , però leggendo le ultime righe traspare tutto il tuo entusiasmo su questo libro, così ho deciso di prenderlo anch'io ^^
Ciao !!! Grazie per la segnalazione ;)

Lady Debora ha detto...

Felicissima di poterti essere d'aiuto, sono curiosa di leggere la tua recensione quando lo leggerai!! ^^