martedì 3 gennaio 2012

Recensione: The familiars

Sono senza parole devo iniziare a non riporre nessuna aspettativa nei libri perchè puntualmente il 98% delle volte rimango fregata.

Titolo: The familiars
Autori: Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson.
Editore: Newton Compton
Pagine: 245

Trama: Aldwyn è un gatto randagio che vive alla giornata nella terra di Vastia. Mentre sta scappando dalle grinfie di un accalappiagatti, finisce in un negozio che vende famigli, animali con poteri magici che da sempre accompagnano maghi e streghe nelle loro avventure. Ma Aldwyn non sa nulla di magia: lui sa solo rubare il pesce, dormire sui tetti e fuggire da cani e pescivendoli infuriati. Eppure, tra tanti altri animali, il maghetto Jack sceglie proprio lui e lo conduce a Stone Runlet, dove il potente mago Kalstaff guida una famosa scuola di stregoneria. Tra i suoi apprendisti ci sono anche Marianne e Dalton, con i loro famigli: una rana pasticciona, Gilbert, che dovrebbe avere la capacità di predire il futuro ma in realtà pensa solo a catturare mosche, e una ghiandaia blu, Skylar, saccente e altezzosa. Ma il mago non avrà il tempo di insegnare ai suoi allievi tutto ciò che sa. Tre stelle che danzano in cielo annunciano infatti che un’antica profezia sta per compiersi. Tutta Vastia è in pericolo e solo tre giovani eroi potranno salvarla. E quando i maghi verranno rapiti, toccherà ai tre famigli partire per un’incredibile avventura, affrontando orrobestie furiose, streghe cannibali, occhi volanti e tutti i pericoli che la magia nera può scagliare sul loro cammino…

Recensione

Come ho accennato sopra avevo molte aspettative in questo libri ma... non so l'ho trovato deludente non mi ha detto niente mi ha lasciato il vuoto tanto che nonostante lo abbia finito di leggere tre giorni fa quasi quasi me lo sono già dimenticata, l'ho trovato noioso e un pò infantile sopratutto nello stile di scrittura, comunque passiamo alla storia.

Aldwin é un gatto randagio che sa muoversi furtivamente per trovare il pasto quotidiano, sa osservare, sa muoversi con agilità, e proprio per fuggire dope aver rubato del pesce da un temibile cacciatore di taglie che si rifigia in un negozio di famigli. I famigli sono gli animali magici che accompagneranno i maghi apprendisti nel loro cammino un pò come in Harry Potter si va a scegliere la fenice un gufo? Ok correggetemi non sono molto pratica in harry potter comunque penso abbiate capito, ecco qui è la stessa cosa solo che c'è una vasta varietà di scelta tra gli animali e tra tutti questi Jack sceglierà come famiglio Aldwin il gatto che di magia non ha niente e non sa niente.
Quando vengono fatti prigionieri sarà compito di Aldwin, di Gilbert la raganella verde e skylar la ghiandaia blu salvare i loro famigli. compiranno un viaggio dove dovranno affrontare degli ostacoli e giocare d'astuzia se vogliono arrivare vivi e prima che i loro leali vengano uccisi.

Questo è il primo libro, inseguito c'è ne sarà un altro..

1 commento:

radiolinablu ha detto...

Accidenti a me ispirava parecchio...
Adoro i libri per bambini. Di sicuro non sarà il mio prossimo acquisto ma dovessi trovarlo di seconda mano continuerò a farci un pensierino.
Complimenti per il blog, farò del mio meglio ma penso che come ottenere molte cose rimarrà un mistero per me!
Ciao!